Nelle giornate di sabato e domenica 5 e 6 ottobre presso il Dors di FondazioneFS nell’ex squadra Rialzo di Milano centrale, si è svolta una manifestazione aperta a tutti, atta a far conoscere le realtà operative sia di FondazioneFS che di TTI-treni turistici Italiani. Anche per questo anno ARSMS è stata coinvolta nell’ organizzazione dell’evento.
Già dal venerdì mattina, un gruppo di soci era presente in impianto, per aiutare, coadiuvare, delimitare gli spazi e definire i percorsi di visita nonché per allestire lo stand.
Sabato e domenica un’eccezionale presenza di visitatori, entusiasti e gioiosi, hanno potuto ammirare differenti tipologie di rotabili, taluni oggi esemplari unici, non solo “da fuori” ma salendo a bordo di locomotive a vapore ed elettriche, bagagliai e carrozze, elettromotrici e l’elettrotreno Arlecchino, oggi treno ammiraglio del parco storico di Fondazione Fs.
Nonostante le lunghe file per accedervi, i visitatori hanno pazientemente atteso il proprio turno per salire a bordo di tre vetture già appartenute al treno reale dei Savoia e a seguito della caduta della Monarchia, dal 1946 delle carrozze a uso del Presidente della Repubblica.
Un servizio Ristorante e di bar caffetteria era operativo al centro del piazzale antistante le rimesse, a bordo delle prestigiose carrozze Tee e Gran Comfort mentre un anello con vapore vivo (e non solo, erano presenti anche modelli rappresentanti locomotore elettrici funzionanti a batteria) faceva la felicità dei più piccoli che avevano l’opportunità di salire a bordo.
Infine un collegamento con bus storici permetteva a chi volesse visitare la mostra di viaggiare gratuitamente da Centrale e Lambrate fino alla ex Squadra Rialzo in viale Monza 113.
chiudiamo con una serie di ringraziamenti :
- A noi innanzitutto ( permetteteci questa autocelebrazione) che per tre giorni e in forze, non abbiamo mai fatto mancare assistenza, presidi delle postazioni, spiegazioni tecniche e storiche a tutti i tantissimi presenti. Grazie!
- A Fondazione Fs che ad un anno di distanza ha creduto alla riuscita di questo evento
- A tutti gli operatori che a vario titolo ( Shop, bar, ristorante, editoria, altre associazioni..) hanno contribuito alla perfetta riuscita di questa memorabile 2 giorni di open day.
Prossimo appuntamento con noi: 8 Dicembre ai mercatini di Natale di Trento e Bolzano, vi aspettiamo.
E adesso spazio alle tante immagini; buona visione a tutti!
Preparativi
Visita del Direttore di Fondazione Fs e dei suoi ospiti alle carrozze presidenziali
Il pubblico: tanto, festante, allegro e… paziente; qualcuno di voi si riconosce? 😉
E infine: Noi!
A tutti coloro che hanno partecipato, sia come addetti ai lavori che come visitatori un grazie di cuore;
a presto!
ARSMS