Buongiorno a tutti.
Sabato 14 settembre si è tenuta una bellissima gita ferroviaria sulla Ferrovia Genova-Casella.
A seguire il resoconto della giornata.
Arrivati a Genova con un comodissimo Pop di Trenitalia, un pullman riservato ci attendeva all’uscita dalla stazione per portarci direttamente alla stazione FGC sopra piazza Manin seguendo un percorso panoramico per le strade di Genova accompagnato da abbondanti porzioni di ottima focaccia (ringraziamo il nostro socio ligure per la gradita quanto gustosa sorpresa)
A causa di un problema tecnico di alimentazione della catenaria, in linea tra Vicomorasso e Casella, non è stato possibile effettuare il viaggio con l’Elettromotrice storica A2 sostituita da un locomotore Diesel di origine tedesca dal 1964 al traino della altrettanto storica vettura bar
Le maestranze locali, che ci hanno accolto con simpatia e disponibilità ci hanno poi illustrato con una breve spiegazione, le caratteristiche della ferrovia al quale ha fatto seguito una visita alla locale officina, dove vengono revisionate le vetture ed elettromotrici.
Nel frattempo su piazzale abbiamo assistito alle manovre di compodizione del nostro treno.
La linea è chiusa da parecchio tempo e lo sarà ancora per diverse settimane, per cui il nostro convoglio è stato l’unico a viaggiare senza alcun tipo di limitazioni permettendo così la possibilità di effettuare diverse soste-foto in linea nei punti più panoramici e significativi.
Grazie ad una giornata fresca e ventilata che ha reso nitido il cielo, abbiamo potuto apprezzare panorami mozzafiato su Genova dalle alture della val Polcevera.
Il viaggio è proseguito fino alla stazione di Crocetta, dove alcuni volontari della Associazione Amici della Ferrovia Genova Casella ci hanno accolto con spiegazioni storiche sulla ferrovia, illustrandoci il “Museo Diffuso” nelle salette della stazione.
Dopo un ottimo pranzo nel vicino ristorante, il nostro viaggio è proseguito fino al deposito di Casella dove erano stati esposti per noi tutti i rotabili storici, dalla elettromotrice A2 al locomotore 29 recentemente restaurato.
Prima di rientrare a Genova abbiamo assistito alle manovre per ricoverare i rotabili all’interno della rimessa e poi via, di corsa verso Genova con un viaggio non stop altrettanto emozionante dato che quando qualcosa viene organizzato alla perfezione, restare ad ammirare quanto preparato ti fa perdere la cognizione del tempo, ma… il tempo vola e il treno ( l’ic di Trenitalia in servizio commerciale) non aspetta.
La corsa in pullman verso piazza Principe e qualche minuto di ritardo del nostro treno di ritorno, ci ha permesso di salire a bordo senza troppa ansia di perderlo. A volte qualche minuto di ritardo è benvenuto.
In conclusione di giornata possiamo dire che ne è valsa proprio la pena e tutto è stato organizzato alla perfezione grazie al nostro socio ligure Maurizio che si è molto adoperato per la perfetta riuscita della giornata
Prima di dare spazio alle foto, volevamo pubblicamente ringraziare tutto il personale della FGC, dalla dirigenza al personale operativo, gli amici che curano il “museo diffuso” e perché no, anche i nostri soci che han partecipato entusiasti a questa splendida iniziativa.
Grazie a tutti!