Vai al contenuto

2013 Milano smistamento

Grande successo per la 21a edizione della Giornata Fai di Primavera: 500 mila gli italiani in coda in tutte le città per visitare i 700 beni aperti in tutta Italia, nonostante le avverse condizioni meteo, in particolare al Nord. Record in Lombardia dove 90 mila persone hanno visitato i 130 beni aperti. I più visti, con 10 mila presenze, il Deposito delle locomotive e Officine F.S. a Milano e i sotterranei del Baluardo di San Colombano per scoprire i segreti delle Mura di Lucca.
Grazie all’impegno della Delegazione milanese, della Fondazione FS appena nata, di tutti i ferrovieri e volontari, il deposito ferroviario ancora attivo è riuscito in occasione di Giornata FAI di Primavera a entrare nel cuore di un numeroso pubblico di appassionati e curiosi che ha reso in maniera efficace l’interesse per questo luogo da scoprire e da conservare.
La rotonda, che è stato il palcoscenico per le storiche locomotive, ha visto presenti numerose locomotive elettriche e vaporiere, tutte e 6 accese durante le giornate di apertura al pubblico. Durante i due giorni di festa i visitatori hanno potuto anche salire su centoporte e corbellini per un breve viaggio in treno storico a vapore all’interno dell’impianto fino alla Squadra Rialzo carri.
Protagoniste assolute la piccola vaporiera 200.05 delle ferrovie nord e la grande vaporiera tedesca BR50.3673, arrivata apposta da Luino, che si sono “esibite” sulla piattaforma.