Vai al contenuto

LDn 24 333

I rimorchi bagagliaio del gruppo LDn 24 sono stati costruiti in 35 unità fra il 1958 e il 1960. Il 333 oggetto del restauro è di costruzione OM 1960.
Pensati per il trasporto del collettame e della posta – in quegli anni ancora molto efficiente e frequente – con la loro massa contenuta (solo 8 tonnellate) potevano essere accoppiati a qualsiasi tipo di automotrice. Molto diffusi al nord est e in centro Italia, hanno fatto compagnia alle ALn 556, 772 e 668. A Treviso e Vicenza erano accoppiati anche ai treni di ALe 660.
Con il loro utilizzo fu possibile sostituire anche gli ultimi treni a trazione a vapore sulle linee secondarie, il cui motivo di esistenza era la trazione delle apposite carrozze postali, troppo pesanti per essere trainate dalle varie automotrici. Il servizio degli LDn è cessato in massa a fine anni ’80.
L’ultimo in esercizio era usato fra Lavezzola e Faenza, al traino di ALn 668.1900.
Sopravvive ad oggi il solo 333 prelevato dal deposito di Fabriano a inizio anni ’90 e trasferito a Cremona,
nel 1994 è già destinato al trasporto delle biciclette dei passeggeri che usufruivano della linea turistica FBS Palazzolo-Sarnico. Pensato per l’abbinamento permanente alle 668.1500 usate in quegli anni, fu colorato nei tipici colori delle 668. Terminato il servizio turistico, è stato accantonato nel Deposito di Cremona dove è stato successivamente recuperato e revisionato negli organi meccanici e di movimento nel Giugno 2007.
ll 12 Luglio è giunto al Deposito Locomotive di Milano Smistamento e qui è stato parcheggiato nel fascio campagna. Alla fine dello stesso mese alcuni volontari hanno iniziato i lavori sulla carrozzeria, segnata da numerosi buchi e tracce di ruggine. L’opera di stuccatura e rifinitura è terminata nel Dicembre 2007 e da Gennaio è disponibile per viaggiare accoppiato alle automotrici del parco storico.
Portato a Squadra Rialzo Milano Centrale in occasione del Porte Aperte del 2014, si trova ora in Sicilia ove è oggetto di un nuovo lavoro di ristrutturazione e rifacimento della livrea.