Furgone postale 1968
I furgoni postali UIz tipo 1968 sono stati costruiti in 30 unità a cavallo fra il 1969 e il 1971. Aventi velocità massima di 160 km/h, lunghezza pari a 26400 mm, riprendono lo schema costruttivo delle carrozze tipo UIC X del 1968 quanto a dimensioni, forma della cassa e livrea.
Il peso a vuoto di questi veicoli è pari a 38,8 tonnellate. Utilizzati in composizione con i principali treni a lunga percorrenza, erano un vero e proprio ufficio postale su rotaia, con spazi per la raccolta, lo smistamento e la lavorazione della posta e dei colli di piccole e medie dimensioni.
Quando le Poste Italiane decisero di non operare più il servizio postale su ferro, queste unità e altre di tipo analogo di serie più recenti, rimasero inutilizzate e a partire dei primi anni del 2000, furono avviate alla demolizione. Della serie 1968 si è salvata solo questa unità, recuperata nel 2006 nello scalo di S. Stefano Magra, presso La Spezia.
Nei primi mesi del 2007 il furgone postale venne trasferito allo scalo di Milano Farini, dove rimase parcheggiato in attesa di riparazioni. L’allora MERS (Manutenzione ed Esercizio Rotabili Storici, oggi divenuto Fondazione FS) lo aveva assegnato al parco storico, con lo scopo di inserirlo in una composizione di carrozze coeve per formare un treno rapido tipico degli anni ’70.
La revisione meccanica e la riparazione della cassa venne eseguita dalla Squadra Rialzo di Milano Farini; successivamente il veicolo venne portato a Milano Smistamento e messo a disposizione dei volontari dell’associazione all’inizio di Aprile del 2007 che lo riportarono nell’attuale livrea grigio ardesia .