Vai al contenuto

Carrozze Corbellini

Anni di costruzione : 1952-1955
Classificazione d’origine : BCz 69100-201, 244-331
Classificazione definitiva : Bz 38400-603
Velocità massima : 120 km/h abbassata a 100 km/h a partire dal 1978
Lunghezza : 18534 mm
Posti a sedere : 68
Ritirate : 1

Le carrozze Bz38516 e Bz38484 fanno parte di un consistente lotto di vetture tipo “ Corbellini” (era il nome del progettista di questo numeroso e longevo gruppo di vetture con porte centrali) nate come vetture miste di 2a e 3a classe originariamente costruite su telai di carrozze a cassa in legno degli anni ’10, demolende.
Dal 1960 con l’abolizione della terza classe vengono trasformate in sola seconda classe mutando anche la numerazione nella definitiva da Bz38400 a Bz38603 e successivamente dotate di riscaldamento elettrico FS a 3 kV in aggiunta all’originario riscaldamento a vapore.
Le due carrozze oggi in asset al parco storico di Fondazione FS, hanno una storia particolare: alla fine del servizio attivo negli anni’ 80, dopo un accantonamento più o meno lungo sono scampate alla demolizione e utilizzate come vetture di servizio prima e storiche poi.

In Molise, dove risiedevano, sono state successivamente trasformate in carrozze esposizione e proiezione; svuotate dell’originale arredamento interno, son state riallestite, una con pannelli espositivi permanenti che all’occorrenza possono ospitare gallerie fotografiche o raccolte di documenti, l’altra per metà con poltroncine affiancate in linea, telo e proiettore (vettura cinema/proiezioni) e per l’altra metà adibita a spazio vendite con tavolini e sedie. Alle due vetture espositive è stato anche applicato l’impianto di climatizzazione.

Terminati i servizi in Molise dove erano inizialmente assegnate, sono state trasferite presso la ex Squadra Rialzo di Milano Centrale e utilizzate una prima volta a Milano Smistamento in occasione delle giornate FAI di Primavera del 2013; successivamente sono state riverniciate dalla squadra operativa di ARSMS in vista di un’ipotetica collocazione provvisoria in città come punto informativo in occasione di Expo 2015 (poi non realizzato). Nell’aprile 2014 una delle due carrozze è stata utilizzata per un piccolo convoglio che da Squadra Rialzo è andato al Deposito di Greco per il tradizionale omaggio nell’anniversario della Liberazione.
Sono tutt’ora disponibili a richiesta per gli usi descritti sopra.