Vai al contenuto

Badoni tipo VL-205 005 “Ambrogino”

Anni di costruzione : 1969
Rodiggio : B
Potenza oraria : 12×360 kW
Potenza massima : 60 CV
Velocità massima : 12 km/h
Lunghezza : 4940 mm
Passo totale : 1300 mm
Diametro ruote : 600 mm
Massa in servizio : 10 t

L’automotore Badoni ABL2527/L proviene da Tavazzano (LO) dove all’interno della “Frigoriferi di Tavazzano” ha lavorato per l’intera sua vita operativa.
Accantonato al coperto, si è preservato in buone condizioni ed è stato acquisito da ARSMS nel 2014. Trasferito a Milano Smistamento via camion è stato revisionato, riverniciato e acceso nuovamente; collaudato, oggi è perfettamente funzionante e si trova ricoverato all’interno dell’«Officina Media» (hub di Fondazione FS) presso il deposito locomotive di Milano Smistamento.
Il gruppo 209 era costituito in origine da sole 4 unità di cui due simili al nostro automotore e pertanto si decise in fase di riverniciatura, di abbandonare il colore arancio originale del mezzo a favore dei colori tipici dei mezzi da manovra di FS e di numerarlo 209 005.
L’automotore è dotato di Motore OM CO1K monoblocco 4 cilindri a valvole, alimentato a nafta a iniezione diretta, munito di regolatore automatico dei giri
Il raffreddamento è ad aria ed è ottenuto mediante aspirazione dell’aria esterna grazie ad un ventilatore coassiale sulla dinamo e relativo convogliatore d’aria.
Il motore termico è accoppiato tramite albero cardanico ad una pompa volumetrica a portata variabile che trasferisce l’olio in pressione al cambio idraulico continuo reversibile tipo Hydro-titan.
Il cambio, tramite un giunto a manicotti indispensabile per lo sgancio della pompa in caso di traino del mezzo, è collegato ad un riduttore con due ingranaggi connessi ad una catena che trasferisce agli assi il moto che permette il movimento del mezzo.
Il 209 005 è dotato di freno a mano a volantino che agisce tramite timoneria e ceppi, su tutte e 4 le ruote. Viene utilizzato per stazionamento ed emergenza dato che il cambio stesso agisce come efficiente e potente freno idraulico.

.

.